Rigenera Soverato

"L’Amministrazione Comunale di Soverato (Cz), ha bandito un Concorso di Idee per la RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA DI CORSO UMBERTO 1°, PIAZZA MARIA AUSILIATRICE E VIE LIMITROFE.

Scopo del concorso è quello di mettere a confronto idee per individuare la soluzione che meglio garantisca la riqualificazione di corso Umberto I°, largamente frequentato per la sua centralità ed attrattività, e le interconnessioni con il tessuto urbano circostante, tramite alcuni percorsi limitrofi di attraversamento per il lungomare, quali via Poliporto, via San Martino, e la riqualificazione della piazza M. Ausiliatrice.

Volontà dell’Amministrazione è quella di,  mettendo a confronto le idee e le proposte, ricostruire una nuova immagine e vitalità dei percorsi e delle potenzialità, conferendo a questa specifica realtà urbana la sua naturale vocazione di polarità di interessi, spazi di incontro e centro di relazioni, per incentivare tutto l’anno, e non solo d’estate, il turismo culturale ed enogastronomico, propulsore di nuovi cambiamenti, favorendo l’insediamento di una pluralità di usi, atti a promuovere l’integrazione , la coesione, la qualità sociale e la competizione commerciale."

Il Bando

Documento Preliminare alla Progettazione